Sezione di Cesenatico
Lega Navale ItalianaCorso
Equipaggio Competente giornaliero
Corsi di introduzione per chi si avvicina alla navigazione a vela per la prima volta o con conoscenze sommarie e non strutturate.
I nostri corsi hanno il focus non solo sulle conoscenze teoriche e pratiche, ma anche su abilità (utilizzare al meglio le conoscenze, in relazione alla situazione), competenze (farlo con sempre maggiore autonomia) e attitudini (che nel caso del membro di equipaggio, consistono nella capacità di socializzare, lavorare in team, eseguire con sempre maggiore precisione e sincronia i comandi ricevuti).
L’Istruttore di vela previsto dal nuovo Codice della navigazione da diporto, prevede un profilo basato sugli EQF (European Qualification Framework), e noi, anche senza bisogno che ce lo dica una legge, lavoriamo da sempre non solo per fornire conoscenze, partendo dall’assioma che “nessuno insegna a nessuno a navigare, perché a navigare si impara navigando“. Però, si può rendere qualcuno preparato ad una navigazione consapevole e sicura.
E’ previsto in due livelli per raggiungere le conoscenze e le competenze di base necessarie per stare a bordo di un’imbarcazione a vela e partecipare attivamente, consapevolmente e in sicurezza alla sua conduzione in equipaggio sotto il coordinamento e le indicazioni del comandante-istruttore.
Si svolge nelle acque antistanti il porto di partenza con rientro in giornata.
LIVELLO I
E’ il corso d’ingresso alla vela ed alla navigazione.
Non sono richieste conoscenze preliminari ed è quindi aperto ai neofiti e a chi, pur avendo conoscenze sommarie, desidera metterle in ordine ed acquisire una conoscenza strutturata.
L’obiettivo è imparare a stare a bordo e diventare membro di un equipaggio, essere capace di comprendere le manovre richieste dal comandante ed eseguirle di concerto ed in armonia con gli altri membri dell’equipaggio, con competenza ed in totale sicurezza.
Acquisire le conoscenze, le abilità, le competenze, sviluppare le attitudini per poter partecipare attivamente, consapevolmente, in sicurezza, in equipaggio, al governo di un’imbarcazione a vela in porto e in navigazione locale (acque antistanti e limitrofe al porto di residenza) sotto il coordinamento dell’istruttore.
Non è richiesta alcuna conoscenza preliminare.
E’ il corso ideale per chi si avvicina alla vela per la prima volta ma anche per chi ha conoscenze sommarie che vuole ordinare e approfondire.
2 week end con orario 10-16
Possono partecipare all’attività i soci di qualunque sezione o delegazione della LNI con tessera valida per l’anno in corso.
E’ richiesta una quota di partecipazione ai costi di organizzazione e gestione per l’iscrizione all’attività.
Contattare la segreteria per eventuali ulteriori dettagli e informazioni sulle date e il contributo di partecipazione.
CONOSCENZE:
CONOSCERE GLI ELEMENTI
il vento, il mare, le acque ristrette, la costa.
CONOSCERE IL MEZZO
nomenclatura – il “linguaggio” nautico; attrezzature – manovre fisse e correnti, vele – fiocco, genoa, randa, i nodi essenziali; abbigliamento e dotazioni personali, dotazioni di sicurezza – il giubbotto salvataggio, la cintura di sicurezza, la radio, motore – accensione e spegnimento, usare l’invertitore;
CONOSCERE DI BASE
la rosa dei venti, le andature, il vento, ;
ABILITA’
GOVERNARE IL MEZZO
salire a bordo, muoversi a bordo, posizioni e pesi, disormeggio e decollo, alzare le vele, uso del timone, gestire le vele, navigazione alle varie andature, virare in prua e in poppa, presa di gavitello, MOB, riduzione e cambio di velatura, incrocio con altre imbarcazioni: diritto di rotta, riferimenti a terra e in mare (sistema dell’orologio), ammainare le vele, atterraggio ed ormeggio;
COMPETENZE
GOVERNARE SE STESSI
agire, muoversi, coordinarsi in equipaggio, ruoli e mansioni, pensare ed agire in sicurezza, livelli di percezione in barca (ombelico, mondo, orizzonte), gestire il malessere, alimentazione.
Al termine del corso l’allievo riceverà dagli istruttori, una scheda di valutazione, personale e riservata, con il dettaglio dei risultati ottenuti e con l’evidenza di eventuali argomenti da approfondire e migliorare; una scheda di valutazione positiva costituisce titolo per l’accesso al livello successivo.
L’allievo riceverà inoltre un attestato di partecipazione al corso.
LIVELLO II
E’ la prosecuzione del corso iniziale (livello I).
E’ aperto a chi ha completato con profitto il corso di livello I e a chi ha già fatto corsi in altre strutture ed ha acquisito comprovate conoscenze e competenze previste dal livello I.
L’obiettivo è approfondire e migliorare le conoscenze e le capacità di manovra, con l’aggiunta di ulteriori argomenti teorici e pratici più specifici per una competenza propedeutica all’accesso ai corsi successivi di navigazione costiera o di capobarca giornaliero.
Consolidare ed approfondire le conoscenze, le abilità, le competenze, le attitudini acquisite nel livello iniziale per poter partecipare sempre più attivamente, consapevolmente, in sicurezza, in equipaggio, al governo di un’imbarcazione a vela in porto e in navigazione locale (acque antistanti e limitrofe al porto di residenza) sotto il coordinamento dell’istruttore.
Propedeutico per l’accesso ai corsi di equipaggio competente in navigazione costiera.
Aver partecipato con profitto ad un corso di equipaggio competente di livello I o comprovata conoscenza equivalente.
2 week end con orario 10-16
Possono partecipare all’attività i soci di qualunque sezione o delegazione della LNI con tessera valida per l’anno in corso.
E’ richiesta una quota di partecipazione ai costi di organizzazione e gestione per l’iscrizione all’attività.
Contattare la segreteria per eventuali ulteriori dettagli e informazioni sulle date e il contributo di partecipazione.
CONOSCENZE:
CONOSCERE GLI ELEMENTI
Viene affinata l’interrelazione fra ciò che si fa (ad es. la regolazione delle vele) e quanto accade alla barca (ad es. lo sbandamento, lo scarroccio) e in mare (ad es., riconoscere le raffiche, decidere le manovre in relazione al moto ondoso).
CONOSCERE IL MEZZO
nomenclatura – revisione e introduzione di ulteriori termini; attrezzature -viene implementato l’utilizzo di manovre fisse e correnti, vang, carrello del genoa, carrello della randa, per regolare di fino la velatura e gli assetti; nodi -vengono appresi ulteriori nodi oltre a quelli essenziali.
CONOSCERE “COSA C’E’ DIETRO”
la rosa dei venti, le andature, il vento reale e vento apparente;
ABILITA‘:
GOVERNARE AL MEGLIO IL MEZZO IN UN AMBIENTE NON PROTETTO, MUTEVOLE, MA CHE “AVVERTE SEMPRE”.
La sicurezza al centro di ogni manovra;
disormeggio e decollo; le vele: alzare le vele, gestire le vele in navigazione nelle varie andature, usare il carrello del genoa, controllo dell’efficienza del genoa: i filetti segnavento (tell tails), ridurre o cambiare la vela di prua, lo svergolamento, usare il carrello della randa, usare il vang, controllo dell’efficienza della randa, i filetti segnavento (tell tails), ridurre la randa: prendere le mani di terzaroli; vela “grassa” e vela “magra”, ammainare la randa in andatura di bolina.
La navigazione alle varie andature: bolina stretta, bolina larga, traverso, lasco, granlasco, poppa, esercizi di variazione rapida di andatura
(es. da bolina mure sx a lasco mure a dx), controllare la velocità, stop al vento, presa di gavitello, navigazione in flotta (linee di fila e linee di fronte); virare in prua, virare in poppa, incrocio con altre imbarcazioni: diritto di rotta, incrocio con altre imbarcazioni: valutare la rotta di collisione;
atterraggio ed ormeggio
COMPETENZE:
GOVERNARE SE STESSI
Agire con sempre maggior autonomia, sempre e comunque a seguito di comandi ed in stretta correlazione e sincronismo con l’equipaggio.
Al termine del corso l’allievo riceverà dagli istruttori, una scheda di valutazione, personale e riservata, con il dettaglio dei risultati ottenuti e con l’evidenza di eventuali argomenti da approfondire e migliorare; una scheda di valutazione positiva costituisce titolo per l’accesso al livello successivo.
L’allievo riceverà inoltre un attestato di partecipazione al corso
“Non pensare più al tuo equipaggio senza includermi. Ma non so neppure cosa sia una barca a vela. – Non fa niente. E’ meglio per il prestigio dello skipper!”
“Now. comes the difficult time. It’s all so unfamiliar. Every object has a different name. There are lots of ropes and shackles and sails all of which have to be tried together with a a variety of knots and bends and hitches.”
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