Sezione di Cesenatico

Lega Navale Italiana

Corso
Capobarca giornaliero

LIVELLO I

Il Comandante, contrariamente alla vulgata terricolo-velica nostrana, ha come compito il “far fare” e non stare al timone o occuparsi di altre incombenze. La Circolare 4 novembre 1992, n. 2670 chiarisce bene che “… la conduzione di una imbarcazione… non consista materialmente nel tenere il timone…ma nell’assunzione delle responsabilità del comando e nella direzione di tutte le operazioni necessarie alla navigazione che ben possono essere delegate a terzi”. L’art 35 del Codice della navigazione da diporto, specifica che “è responsabilità del comandante o del conduttore dell’unità da diporto verificare prima della partenza la presenza a bordo di personale qualificato e sufficiente per formare l’equipaggio necessario per affrontare la navigazione che intende intraprendere, anche in relazione alle condizioni meteo-marine previste e alla distanza da porti sicuri“. Cioè, colui che osserva, valuta, decide e impartisce comandi. Un’uscita giornaliera richiede specifici requisiti e non solo competenze tecniche, perché i guai si verificano quasi sempre in uscita o al rientro in porto, o comunque sottocosta. Briefing, debriefing, tenuta del libro di bordo.

Acquisire la capacità di coordinare un equipaggio durante una navigazione diurna che prevede partenza e atterraggio nello stesso luogo.

Avere partecipato con successo ad un corso di equipaggio competente di livello II o comprovata esperienza equivalente.

 2 week end con orario 10-16

Possono partecipare all’attività i soci di qualunque sezione o delegazione della LNI con tessera valida per l’anno in corso.

E’ richiesta una quota di partecipazione ai costi di organizzazione e gestione per l’iscrizione all’attività.

Contattare la segreteria per eventuali ulteriori dettagli e informazioni sulle date e il contributo di partecipazione.

 

Navigazione costiera in vista della costa. Manovre in acque ristrette, previsioni meteomarine giornaliere, organizzazione della cambusa, gestione delle procedure di sicurezza e delle emergenze, ruoli a bordo, comunicazioni.

Al termine del corso l’allievo riceverà dagli istruttori, una  scheda di valutazione, personale e riservata, con il dettaglio dei risultati ottenuti e con l’evidenza di eventuali argomenti da approfondire e migliorare; una scheda di valutazione positiva costituisce titolo per l’accesso al livello successivo.

L’allievo riceverà inoltre un attestato di partecipazione al corso.

 LIVELLO II

 

In questo livello si affina la capacità e l’attitudine del Comandante a considerare gli elementi che lo conducono ad una decisione in maniera sempre più omogenea e non come una sequenza di eventi o di “cose”. Barca, equipaggio, contesto, situazione meteomarina diventano sempre più strumenti di valutazione strettamente correlati e non “visti” singolarmente, come se fossero un elenco e non parti di un tutto. Il multitasking è spesso una leggenda metropolitana, ma in navigazione è l’elemento fondamentale che costituisce la vera arte del comando, e se non si apprende a questo livello e ci si concentra sullo stare al timone o occuparsi solo di aspetti tecnici, difficile svilupparlo in seguito. 

Avere partecipato con successo ad un corso di capobarca di livello I o comprovata esperienza equivalente.

 2 week end con orario 10-16

Possono partecipare all’attività i soci di qualunque sezione o delegazione della LNI con tessera valida per l’anno in corso.

E’ richiesta una quota di partecipazione ai costi di organizzazione e gestione per l’iscrizione all’attività.

Contattare la segreteria per eventuali ulteriori dettagli e informazioni sulle date e il contributo di partecipazione.

 

Al termine del corso l’allievo riceverà dagli istruttori, una  scheda di valutazione, personale e riservata, con il dettaglio dei risultati ottenuti e con l’evidenza di eventuali argomenti da approfondire e migliorare; una scheda di valutazione positiva costituisce titolo per l’accesso al livello successivo.

L’allievo riceverà inoltre un attestato di partecipazione al corso.

“Their first “voyage” in a small boat would have been a short passage in sheltered waters in daylight.”

Alison Noice

Day Skipper, 2007

“Il segno distintivo di un buon marinaio è la crociera senza preoccupazioni, il che non significa che sia noiosa, ma che il giudizio e le decisioni prese sono state valide.”

J. D. Sleightholme

Cruising, a manual for Small Cruiser Sailing , 1963

Seguici sui social!!!
Le nostre pagine Facebook ed Instagram, compendio fondamentale del sito, sono la nostra bacheca virtuale che contiene gli annunci di tutte le nostre iniziative ed attività, corsi di vela, eventi, webcast ecc.

Non mancare di visitarle ed iscriverti!!!

Vuoi avere informazioni più dettagliate sulle nostre attività o iscriverti a uno dei corsi?

info@leganavalecesenatico.it

I nostri partners:

Lega Navale Italiana ISMAR Bologna Ufficio Scolastico Regionale ER Museo della Marineria di Cesenatico Assessorato Regionale Scuola Emilia Romagna CESTHA ISTIAEN ATENA ANMI