Sezione di Cesenatico

Lega Navale Italiana

Corso
Sicurezza

Due corsi teorico – pratici, con utilizzo di mezzi di segnalazione, apertura ed utilizzo di autogonfiabili, spegnimento incendi, utilizzo del VHF, e gestione di avarie ed emergenze a bordo.

 

 

1. Saper gestire l’abbandono di un’imbarcazione, l’autogonfiabile, l’utilizzo di razzi, fuochi a mano, botte fumogene, in mare.

 

2. Le principali avarie ed emergenze; falla, disalberamento, rottura del timone, incendio, rottura di prese a mare, spiaggiamento, cima nell’elica, armo d’emergenza.

 

Nessuno.

1. Emergenze a bordo: un fine settimana o due giorni non consecutivi più 4 incontri in remoto di due ore ciascuno.

2. Autogonfiabile, razzi, fuochi a mano, botte fumogene: un fine settimana.

 

Possono partecipare all’attività i soci di qualunque sezione o delegazione della LNI con tessera valida per l’anno in corso.

E’ richiesta una quota di partecipazione ai costi di organizzazione e gestione per l’iscrizione all’attività.

Contattare la segreteria per eventuali ulteriori dettagli e informazioni sulle date e il contributo di partecipazione.

Emergenze a bordo: in remoto verranno analizzati casi reali, con l’ausilio di supporti video, dati, statistiche ed esercitazioni teoriche. In barca verranno sperimentate la principali tecniche pratiche.

Al termine del corso l’allievo riceverà dagli istruttori, una  scheda di valutazione, personale e riservata, con il dettaglio dei risultati ottenuti e con l’evidenza di eventuali argomenti da approfondire e migliorare.

L’allievo riceverà inoltre un attestato di partecipazione al corso.

“Le cronache, anche recenti, di naufragi, hanno dimostrato che una barca può affondare in pochi minuti. Quindi dobbiamo organizzarci”

Roberto Mannucci

Emergenze a bordo, 1996

“Your grab bag contains life-sustaining equipment and must always be secured: in the cockpit before you abandon; to your PFD while you abandon; and inside the raft after you’ve abandoned..”

Chris Beeson

Survival at sea, 2003

Seguici sui social!!!
Le nostre pagine Facebook ed Instagram, compendio fondamentale del sito, sono la nostra bacheca virtuale che contiene gli annunci di tutte le nostre iniziative ed attività, corsi di vela, eventi, webcast ecc.

Non mancare di visitarle ed iscriverti!!!

Vuoi avere informazioni più dettagliate sulle nostre attività o iscriverti a uno dei corsi?

info@leganavalecesenatico.it

I nostri partners:

Lega Navale Italiana ISMAR Bologna Ufficio Scolastico Regionale ER Museo della Marineria di Cesenatico Assessorato Regionale Scuola Emilia Romagna CESTHA ISTIAEN ATENA ANMI