Sezione di Cesenatico
Lega Navale ItalianaCorso
Cabobarca in navigazione costiera
LIVELLO I
Il Comandante, contrariamente alla vulgata terricolo-velica nostrana, ha come compito il “far fare” e non stare al timone o occuparsi di altre incombenze. La Circolare 4 novembre 1992, n. 2670 chiarisce bene che “… la conduzione di una imbarcazione… non consista materialmente nel tenere il timone…ma nell’assunzione delle responsabilità del comando e nella direzione di tutte le operazioni necessarie alla navigazione che ben possono essere delegate a terzi”. La Circolare 4 novembre 1992, n. 2670 chiarisce bene che “… la conduzione di una imbarcazione… non consista materialmente nel tenere il timone…ma nell’assunzione delle responsabilità del comando e nella direzione di tutte le operazioni necessarie alla navigazione che ben possono essere delegate a terzi”. L’art 35 del Codice della navigazione da diporto, specifica che “è responsabilità del comandante o del conduttore dell’unità da diporto verificare prima della partenza la presenza a bordo di personale qualificato e sufficiente per formare l’equipaggio necessario per affrontare la navigazione che intende intraprendere, anche in relazione alle condizioni meteo-marine previste e alla distanza da porti sicuri“. Cioè, colui che osserva, valuta, decide e impartisce comandi. La navigazione costiera richiede specifici requisiti e non solo competenze tecniche. Punti nave con rilevamenti in costa, uso delle batimetriche, definizione di rotte sulla carta nautica, riconoscimento del panorama marino, notturne, turni, meteo. Briefing e debriefing, tenuta del libro di bordo, gestione del feedback.
Avere partecipato con successo ad un corso di capobarca giornaliero di livello II o comprovata esperienza equivalente.
2 week end con orario 10-16
Possono partecipare all’attività i soci di qualunque sezione o delegazione della LNI con tessera valida per l’anno in corso.
E’ richiesta una quota di partecipazione ai costi di organizzazione e gestione per l’iscrizione all’attività.
Contattare la segreteria per eventuali ulteriori dettagli e informazioni sulle date e il contributo di partecipazione.
Al termine del corso l’allievo riceverà dagli istruttori, una scheda di valutazione, personale e riservata, con il dettaglio dei risultati ottenuti e con l’evidenza di eventuali argomenti da approfondire e migliorare; una scheda di valutazione positiva costituisce titolo per l’accesso al livello successivo.
L’allievo riceverà inoltre un attestato di partecipazione al corso.
LIVELLO II
Nel secondo livello, vengono implementate e sedimentate tutte le conoscenze, abilità, competenze e attitudini relative al ruolo del Comandante, alla scelta e programmazione in autonomia delle rotte e delle zone di navigazione, compresa almeno una notturna, dell’organizzazione della cambusa, dei ruoli e dei turni. Briefing e debriefing sempre più strutturati e precisi, dato che oltre a comandare, il Comandante deve rendere sempre più efficace ed efficiente il proprio equipaggio, capace di agire in autonomia ma mai di decidere in autonomia, perché la responsabilità è sempre di una persona sola.
Avere partecipato con successo ad un corso di capobarca giornaliero di livello II o comprovata esperienza equivalente.
2 week end con orario 10-16
Possono partecipare all’attività i soci di qualunque sezione o delegazione della LNI con tessera valida per l’anno in corso.
E’ richiesta una quota di partecipazione ai costi di organizzazione e gestione per l’iscrizione all’attività.
Contattare la segreteria per eventuali ulteriori dettagli e informazioni sulle date e il contributo di partecipazione.
Al termine del corso l’allievo riceverà dagli istruttori, una scheda di valutazione, personale e riservata, con il dettaglio dei risultati ottenuti e con l’evidenza di eventuali argomenti da approfondire e migliorare; una scheda di valutazione positiva costituisce titolo per l’accesso al livello successivo.
L’allievo riceverà inoltre un attestato di partecipazione al corso.
“Con una barca veloce, basterà una breve vacanza per fare una crociera più lunga, mentre con una barca solida e ben costruita si potrà continuare la crociera fino all’ultimo momento, con discrete garanzie di poter essere di ritorno all’ormeggio in tempo.”
“Questa navigazione costiera, che chiameremo, per analogia, “pilotaggio”, rappresenta una tecnica estremamente precisa, e richiede un gran rigore di metodo.”
Seguici sui social!!!
Le nostre pagine Facebook ed Instagram, compendio fondamentale del sito, sono la nostra bacheca virtuale che contiene gli annunci di tutte le nostre iniziative ed attività, corsi di vela, eventi, webcast ecc.
Non mancare di visitarle ed iscriverti!!!