La cambusa e la figura del cambusiere sono spesso considerate di scarsa importanza, ma è un grave errore. Solo un bravo/a cambusiere/a può ad esempio sapientemente riuscire a contenere il mal di mare ed in generale tenere alto il morale dell’ equipaggio in condizioni di meteo difficile o bonaccia assoluta. Un comandante che può fare affidamento su un bravo cambusiere che mantiene l’equipaggio in forma e con morale alto, può permettersi navigazioni più impegnative, coeteris paribus.
Quindi si parlerà di come “fare cambusa” (la spesa, quando si è a terra!) in base ai soliti 5 fattori che il bravo navigatore LNI tiene in conto per pianificare la navigazione sicura fino a destino: comandante, barca, meteo, ridossi utili lungo la rotta, equipaggio.
Successivamente al reperimento degli alimenti, si parlerà di come stivarli e conservarli, cucinarli in base alle condizioni e smaltirli come rifiuti nel rispetto dell’ ambiente.
Il corso si terrà a bordo di “Meneimpippo”, una bellissima barca olandese Contest 38 piedi (circa 12.5 metri) del calabro/bretone Giovanni, ormeggiata a Marinara, Marina di Ravenna.
Programma.
– La mattina dalle 10:00 alle 12:00 teoria in quadrato, a cura della felsinea Marzia, esperta navigatrice, nonché cambusiera di fama.
– Dalle 12:00 alle 13:30 parte pratica con preparazione e cottura di piatti inediti in barca, ma ottimi, comodi e pratici sia nel reperimento degli ingredienti, loro conservazione a bordo, nella preparazione, infine nello smaltimento dei residui come rifiuti.
– Pomeriggio uscita in mare di piacere per prendere il primo sole di stagione, quindi portarsi la crema solare!
Partecipazione totalmente gratuita.
Posti limitati per ovvi motivi di spazio.
Info:
Claudio 348 4088061
claudiobanfi@gmail.com
cesenatico@leganavale.it